Quando in estate le temperature arrivano alle stelle e il venticello rinfrescante è assente, possiamo dire che il ventaglio può salvarci … ed è anche uno dei mezzi più antichi per resistere al caldo!

Ventaglio post moderno. Si illumina al buio!

Ventaglio post moderno. Si illumina al buio!

I ventagli vengono da lontano, hanno infatti origini asiatiche e la loro struttura era in origine abbastanza diversa da quella che conosciamo. In Egitto, veniva usato nelle cerimonie di palazzo ed uno degli esemplari con la struttura più antica, è stato trovato proprio nella tomba di Tutankhamon: esso non era formato dalle solite “stecche” unite alla base, ma presentava una struttura unita, molto simile a quella usata nel medioevo e soprannominata “a coccarda”. Solo in seguito il ventaglio iniziò ad avere la forma che attualmente conosciamo (chiamata ” brisè”), che fu inventata dai cinesi e dai giapponesi nel IV secolo. La differenza sostanziale tra i due tipi di ventaglio è che in quello antico non c’è stoffa sulle stecche.

Ventaglio a Coccarda. Era usato nell'alto medioevo,  per la sua forma, alcuni esemplari sono conservati nelle chiese cristiane.

Ventaglio a Coccarda. Era usato nell’alto medioevo. Per la sua forma, alcuni esemplari sono conservati nelle chiese cristiane.

All’inizio dell’ XIX sec. fu creato anche un vero e proprio linguaggio del ventaglio usato soprattutto dalle signore, così in uso che nel 1760, il codice fu spiegato in un libro scritto dal marchese de Caraccioli. Oggi i ventagli vengono usati come elementi decorativi in molte occasioni come matrimoni, danze, feste e ovviamente d’estate. I modelli sono tantissimi: di piume o piume di pavone, con rose, realizzati in pizzo o addirittura in foglie o decorati con delle luci per illuminarli al buio!

Un fresco saluto! Alexia

Ventaglio a Ventola. E' uno dei primi modelli costruiti ad intelaiatura fissa.

Ventaglio a Ventola.
E’ uno dei primi modelli costruiti ad intelaiatura fissa.

Ventaglio Artistico. Introdotti nel periodo Barocco, inizialmente riportavano paesaggi.

Ventaglio Artistico.
Introdotti nel periodo Barocco, inizialmente riproducevano paesaggi.

Ventaglio Brisè. Simile a quelli in uso oggi, le stecche sono in legno, unite alla base da un perno.

Ventaglio Brisè.
Simile a quelli in uso oggi, le stecche sono in legno, unite alla base da un perno.

 

 

Ventaglio della Prof. Bini...unico nel suo genere! ;)

Ventaglio della Prof. Bini…unico nel suo genere! 😉