Questo è il periodo perfetto per una vacanza al mare e, come già molti di voi sapranno, le Marche sono stracolme di bellissime spiagge e lidi che ogni anno vengono riempiti da turisti e cittadini del posto. Qui sotto ne riportiamo tre tra le più incantevoli.

Numana bassa

Numana bassa

SPIAGGIA DI NUMANA BASSA. Molti lettori conosceranno di sicuro questo lido all’interno del Parco del Conero; si tratta di una spiaggia di sabbia fine e dorata, vasta e soleggiata e molto adatta alle famiglie con bambini. Vi si possono trovare attrezzature sportive e si possono gustare cibi tipici in ristoranti e bar. L’acqua che bagna le sue rive è azzurra e molto limpida, infatti si possono vedere i magnifici fondali sabbiosi e digradanti dell’Adriatico. In poche parole, si tratta di un posto davvero magnifico dove passare giornate intere o addirittura le vacanze estive sotto il sole e tra le acque del nostro mare.

 SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE DI SIROLO. Dopo il fantastico litorale di Numana passiamo ora a questo famoso lido che ogni anno ospita molti turisti e visitatori: la spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo. Essa è come un faro in mezzo al mare per gli amanti dell’acqua, poiché è davvero incantevole ed incontaminata, ed è considerata la regina del litorale marchigiano per la posizione e la bellezza. E’ ubicata alle pendici del Monte Conero ed è caratterizzata da enormi falesie verticali a picco sul mare. La spiaggia presenta ciottoli bianchi di tutte le dimensioni che costituiscono anche il fondale antistante. Per raggiungere questa meraviglia si hanno due opzioni:

Sirolo, Le due sorelle

Sirolo, Le due sorelle

  • via mare
  • attraverso un sentiero

Io vi consiglierei la prima (a meno che non siate dei rocciatori esperti) perché il percorso da fare per arrivarci impone due ore abbondanti di camminata e tratti rocciosi e molto ripidi.

SPIAGGIA SASSONIA DI FANO. La Sassonia è una delle spiagge preferite dai fanesi e da tutti coloro che non amano sporcarsi con la sabbia e deve il suo nome proprio al fatto che è ricoperta di sassi e ciottoli, portati a valle nel corso dei secoli dal fiume Metauro. La spiaggia si sviluppa a sud del molo di Levante del porto turistico, verso Marotta. A largo della riva sono anche presenti degli scogli, i fondali sono dunque piuttosto bassi, quindi ideali per i bambini. Sulla spiaggia sono collocati numerosi stabilimenti balneari con bar e pizzerie/ristorante. Vi sono inoltre scuole di vela, windsurf, surf e kyte, che offrono la possibilità sia di noleggio delle attrezzature, sia di iscriversi a corsi per avvicinarsi a questi sport.

Spiaggia Sassonia

Spiaggia Sassonia

Detto questo, non mi resta che augurare buone vacanze a tutti!!!

Veronica