La Polisportiva Ackapawa ha portato sabato 22 marzo il proprio contributo alla Jesi sportiva e non solo, intervenendo a “Il mondo in una scuola…Una scuola aperta al mondo”, bellissima iniziativa dell’Istituto Comprensivo Federico II di Jesi, legata alla “Giornata Mondiale Contro il Razzismo”.

incontro aula magna

Abbiamo partecipato la mattina, in orario scolastico, ad un incontro/dibattito invitati insieme a Mason Rocca, giocatore di punta della Aurora Basket Jesi. I nostri ragazzi bengalesi dello Jesi Cricket Club e Mason, hanno parlato delle loro esperienze di migranti dello sport nella nostra città, ed i loro interventi sono stati molto seguiti dai ragazzi delle terze medie della scuola. Siamo stati ospiti di una scuola bellissima, curatissima e che sprizza integrazione da ogni aula! Strumenti musicali, disegni che parlano di multiculturalità, bambini di ogni paese del mondo e bambini italiani felici insieme a docenti e operatori dotati di una grande professionalità, ma anche passione. Nel pomeriggio banchetti, laboratori di ogni genere per i tantissimi bambini, e gli spettacoli in palestra, dove anche la Polisportiva Ackapawa ha portato il proprio contributo, con il gruppo SpazioBreakDance, protagonista di una performance, e di una dimostrazione pratica per i bambini della scuola. Una bellissima giornata in cui abbiamo potuto contribuire alla grande festa dello sport jesino, facendo lo sport che più ci piace: l’integrazione sociale!

Un ultimo ringraziamento, doveroso, va a Mason Rocca; ricevere i complimenti e la spinta a fare sempre di più in città, unita all’auspicio che finalmente le nostre attività possano essere svolte in aree dedicate, da un grande sportivo migrante proveniente da una metropoli americana, e ben sensibile a queste tematiche, non può farci che piacere.

Ackapawa Sport Club