foto orto 4

Il giorno 30 maggio noi alunni della 3A siamo andati a svolgere un’attività presso l’Orto del Sorriso.
Il progetto “Orto del Sorriso” nasce nel 2014 per far fronte alla crisi economica che ha colpito in questi ultimi anni molte famiglie e per aiutare persone in difficoltà che attraverso il lavoro hanno riconquistato la propria dignità. L’Orto è situato a Jesi in Via Calabria, si è formato grazie ai proprietari delle vicine case i quali hanno messo a disposizione a titolo gratuito i loro terreni non utilizzati che nelle mani di persone esperte e appassionate hanno ripreso a produrre. La Caritas parrocchiale di San Giuseppe ha dato vita a un progetto di agricoltura ecosostenibile e a Km 0, producendo prodotti locali senza l’uso di sostanze chimiche. Al progetto hanno preso parte molti volontari della comunità diocesana per la creazione di un mercatino locale e solidale con i prodotti dell’orto e per la loro distribuzione settimanale alle famiglie più bisognose ed alle mense Caritas. Inoltre la struttura promuove percorsi di educazione ambientale e laboratori di orto didattico nelle scuole e associazioni del territorio. Matteo, il responsabile che ci ha accolto, ci ha spiegato che la prima persona a cui hanno offerto di lavorare lì, si è messa a ridere dalla felicità perché finalmente poteva guadagnare uno stipendio con cui mantenere la sua famiglia. E’ per questo che si chiama Orto del Sorriso.foto orto 1
Durante il pomeriggio ci siamo trasformati per due ore in agricoltori e abbiamo preso parte a questo grande progetto. Alcuni hanno contribuito alla pulizia del punto vendita e all’innaffiamento delle piante dell’orto e delle erbe aromatiche. Altri hanno raccolto le fragole, piantato il sedano, tolto le erbacce, raccolto, innaffiato e pulito l’insalata, che poi sarebbe stata venduta.


A tutti noi è piaciuta questa esperienza perché abbiamo dedicato il nostro tempo ad un progetto molto utile alla comunità e ci siamo divertiti a svolgere attività per noi insolite, ma sicuramente formative. Ringraziamo il nostro amico Matteo per averci accolto così calorosamente e salutandoci ci ha invitato a ritornare all’Orto del Sorriso per dare una mano o semplicemente in qualità di clienti.

La classe 3 A