gara mammoudh

Il 13 aprile a Palmanova, in provincia di Udine, si sono disputate le Finali Nazionali di Corsa Campestre dei Campionati Studenteschi 2016. Una grande festa dello sport e dell’atletica leggera che si è svolta sui prati che circondano i tipici e suggestivi bastioni, dove si sono sfidati ben 234 istituti scolastici provenienti da tutte le regioni italiane. Complessivamente alla rassegna promossa dal Ministero dell’istruzione, dalla FIDAL, dal Comitato Italiano Paraolimpico e dal CONI insieme a FIDAL Friuli Venezia Giulia e al Comune di Palmanova, hanno partecipato 485 studenti delle scuole secondarie.

Il campione Draibine Mahmoud, nostro compagno di classe alla scuola Federico II di Jesi, ha vinto per la seconda volta di seguito un oro NAZIONALE .

Abbiamo avuto la possibilità di intervistarlo:

D: Cosa hai provato prima dello start?

R: Ero preoccupato avevo ansia e paura di non raggiungere l’obbiettivo che volevo.

D: Che cosa pensavi mentre correvi?mahmoud4

R: Pensavo di raggiungere l’arrivo a testa alta.

D: Cosa hai pensato e provato quando hai capito che saresti stato di nuovo campione nazionale?

R: Ho provato gioia e non avrei mai pensato di diventare campione nazionale per la seconda volta.

D: Come ti sei trovato con gli altri partecipanti?

R: Ho rincontrato amici conosciuti l’anno precedente e ne ho incontrati di nuovi.

D: Come è stato il viaggio?

R: Il viaggio è stato lungo e faticoso.

D: Cos’ hai fatto prima e dopo la gara?

R: C’è stata la cerimonia d’apertura dove le varie regioni hanno sfilato, ci sono state presentazioni artistiche e delle testimonianze di alcuni campioni come Stefano Baldini, campione olimpico di maratona alle paraolimpiadi di Atene del 2004.

D: Dove avete alloggiato e chi ti ha accompagnato?

R: Abbiamo alloggiato in un hotel che si chiama Villa Carla riservato solo alla regione Marche. Mi ha accompagnato la prof.ssa Sicali.

D: Come è organizzata la gara?

R: Ogni regione aveva il suo box, dove i più bravi stavano davanti e quelli meno bravi dietro.

D: Come hanno reagito i tuoi familiari alla tua vittoria?

R: Quando hanno saputo della mia vittoria hanno gioito e sono orgogliosi di me. Dopo il mio ritorno abbiamo fatto una festa.

Anche noi vogliamo festeggiare insieme a te, Mahmoud, la tua vittoria!!!

Linda, Raja, Chiara