Per maltrattamento agli anziani s’intende un’azione, singola o ripetuta, che causa danni o sofferenza a una persona anziana. Questo costituisce una violazione dei diritti umani e include gli abusi di natura fisica, sessuale, psicologica, emotiva, economica e materiale,  nonché l’abbandono, l’incuria e le gravi forme di perdita di dignità e di rispetto.
anzianaI maltrattamenti agli anziani sono un importante problema di sanità pubblica, del quale l’opinione generale si dovrebbe occupare di più, considerando che la maggior parte delle vittime non ha il coraggio o, ancor peggio, la capacità di denunciare.
In Europa si stima che siano 37 milioni gli anziani che hanno subito qualche forma di abuso. Di questi, circa 30 milioni hanno subito maltrattamenti fisici , 6 milioni abusi finanziari , 1 milione abusi sessuali. Si stima  inoltre,
che circa 2500 persone all’anno muoiano per mano dei familiari , come conseguenza delle violenze subite.
Rispetto alla violenza sui minori e sulle donne, di violenza sugli anziani si sente parlare poco da parte dei media, eppure gli studi condotti al livello internazionale dimostrano il costante aumento del fenomeno.
Io sono del parere che nelle strutture pubbliche e private debbano essere installate delle telecamere attive 24 ore su 24 e, per quanto sia possibile, in qualsiasi luogo dove sia accudito un anziano non capace di intendere e volere. Sono inoltre favorevole all’istallazione di telecamere anche in quegli asili nido e in quelle scuole materne, dove si ha il sospetto che accadano episodi simili, per accertare la verità dei fatti e prendere opportuni provvedimenti.mani

Lorenza