mattarella on a ferryIl Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, in visita negli Stati Uniti d’America, si è recato ad Ellis Island per visitare il museo dellimmigrazione dove ha avuto l’occasione di incontrare molti turisti e figli di immigrati italiani. Un poliziotto, in particolare, salutando il Presidente, lo ha omaggiato regalandogli un cappello con la scritta New Jersey e gli ha raccontato di essere figlio di emigranti siciliani. Mattarella, durante la sua visita, ha prestato particolare attenzione ai documenti storici relativi all’immigrazione italiana conservati nellinteressante museo.ellis island museo

Ellis Island è un isolotto situato sulla foce del fiume Hudson, nella baia di New York. Antico arsenale militare, dal 1892 al 1954, anno della sua chiusura, è stato il principale punto d’ingresso per i migranti (circa 12 milioni di cui 4 milioni italiani) che sbarcavano negli Stati Uniti in cerca di pace e di un futuro migliore. Attualmente l’edificio è sede di un museo aperto al pubblico dove gli interessati, attraverso documenti scritti ed effetti personali appartenuti agli immigrati, possono conoscere ed approfondire la loro storia ricostruendo magari alcuni stralci di vita della propria famiglia.

Noi ragazzi delle classi terze siamo molto interessati allargomento Migrazioni che stiamo trattando in maniera molteplice ed approfondita in questo momento dellanno scolastico.

 Linda, Chiara, Raja

Il Presidente Mattarella incontra Obama

Il Presidente Mattarella incontra Obama