In occasione della cerimonia conclusiva tenutasi il 31 ottobre a Milano, volevamo condividere con voi il ricordo del viaggio d’istruzione a cui abbiamo partecipato lo scorso anno.

Il 14 maggio 2015 noi ragazzi della 3A e della 3B siamo andati all’ EXPO. Ci siamo incontrati tutti nel piazzale San Savino di fronte alla nostra scuola alle 5 della mattina e siamo partiti con l’autobus, salutando i nostri genitori. Il viaggio è stato molto lungo (circa 6 ore), ma ci siamo divertiti tantissimo. Arrivati lì abbiamo preso i nostri zaini e ci siamo incamminati per andare a fare il biglietto. Prima di entrare ci hanno fatto dei controlli ed una volta varcato l’ingresso ci siamo avviati all’interno per iniziare la nostra visita. Il primo padiglione che abbiamo visitato è stato quello della Biodiversità. expo biodiversitàUna signora ci ha fatto vedere un filmato che spiegava cose riguardanti l’ambiente e le classi si sono divise in due gruppi in cui si parlava della biodiversità nelle diverse zone nel mondo. I volontari del WWF ci hanno fatto vedere diversi reperti naturali come: ossa, pelli di animali e zanne di elefante. Finita la visita ci siamo diretti verso il padiglione del Giappone e mentre aspettavamo di entrare abbiamo fatto uno spuntino. Una volta entrati abbiamo assistito ad uno spettacolo di effetti speciali, di luci e di colori. Abbiamo proseguito il percorso nella stanza del cibo giapponese“Future Restaurant”, ovvero nel Ristorante del Futuro: ogni tavolo aveva degli schermi sui quali potevi scegliere il cibo che preferivi usando le tipiche “bacchette” giapponesi. Usciti di lì saremmo dovuti andare nel padiglione Italia, ma a causa di una lunghissima fila, ci siamo fermati ad ammirare lo spettacolo diurno dell’Albero della Vita. In seguito ci siamo recati al Padiglione Zero. All’ingresso abbiamo trovato un’enorme biblioteca cinquecentesca e la cosa che ci ha colpito di più all’interno del padiglione è stata la rappresentazione del cibo che viene sprecato annualmente in tutto il mondo, sotto forma di una enorme montagna di rifiuti. il supermercato del futuroSuccessivamente siamo entrati nel Supermercato del Futuro che era strutturato in più piani e aveva dei display su cui si potevano leggere le qualità del prodotto che ognuno desiderava prendere e abbiamo fatto anche noi una piccola “spesa”. Poi siamo andati nel padiglione del Brasile per entrare nel quale bisognava passare sopra ad una rete che ti faceva molleggiare. Di seguito ci siamo diretti verso il cluster del cacao dove un ragazzo ci ha spiegato come viene raccolto e ci ha mostrato tutte le varie fasi della lavorazione per ottenere il prodotto finito.
Infine abbiamo deciso di andare nel Padiglione dell’Austria dove è stato ricostruito un vero e proprio bosco. Purtroppo alle 18 siamo dovuti partire perchè ci attendeva un lungo viaggio per tornare a casa. Questa esperienza è stata unica ed indimenticabile per tutti!!

tutti in gruppo

Anche noi possiamo dire: C’ERAVAMO!!!

Andrea, Elena, Martina, Stella