Noi alunni delle classi prime frequentiamo da pochi mesi il Federico II e siamo sicuri che ci troveremo molto bene negli anni che verranno, ma vorremmo mettere in evidenza quello che secondo noi è migliorabile. In questi mesi abbiamo notato che gli spogliatoi della palestra che negli orari pomeridiani sono utilizzati anche da alcune società sportive, sono sporchi, poco luminosi e pieni di scritte e disegni scurrili.
La nostra proposta è quello di cercare di rendere più belli e vivibili questi ambienti, cancellando tali scritte e rendendoli più luminosi ed allegri, aggiungendo disegni od opere create dai genitori e dagli alunni che collaborano alla Banca del tempo. Inoltre si potrebbero aggiungere delle tendine alle porte delle docce, e doghe di legno sul pavimento, perché più igieniche della ceramica con cui sono stati costruiti originariamente. Sarebbe molto importante riparare le porte dei bagni ed aggiustare le serrature, per dare sicurezza ed intimità a chi usufruisce del servizio, in questo caso auspichiamo l’intervento dell’ Amministrazione Comunale. Durante l’anno le classi, a turno, potrebbero dividersi il compito di rifornire i bagni del materiale mancante.
In un secondo momento si potrebbe intervenire per ripulire anche alcuni muri esterni per cancellare le brutte scritte che non vanno d’accordo con l’interno della nostra scuola così bello e colorato.

Filippo Ginevri e Sebastiano Bugatti 1^D

BAGNI4