In questo articolo verranno presi in considerazione cinque luoghi che nonostante la loro bellezza e i paesaggi mozzafiato che hanno da offrire sono ancora sconosciuti e alcuni quasi incontaminati dall’uomo. Cinque mete fantastiche da vedere il prima possibile, soprattutto se desiderate visitare per una volta un luogo non molto affollato dai turisti e dal quale non rimarrete sicuramente delusi!

GOLE DEL VERDON, FRANCIA

gole del verdon

Tra la Costa Azzurra e la Provenza, lo spettacolare passaggio in mezzo alle montagne creato dal fiume Verdon è un paradiso per amanti del rafting, dell’arrampicata e del trekking. Ad ovest è presente una bellissima campagna, dove la natura predominante viene interrotta soltanto da piccoli villaggi, dalle dolci colline che improvvisamente lasciano il posto a canyon e gole profonde fino a 700 metri, nelle quali è possibile praticare anche sport estremi. Nella Provenza, specie nella sua parte nord-orientale, si sviluppano morbidi tornanti tra olivi e vigneti che conducono alla scoperta di piccoli borghi, immersi in una natura selvaggia che sorprende continuamente.

DOZZA, ITALIA

dozza

Dozza, situato su una collina nella valle del fiume Sellustra, è uno dei Borghi più belli d’Italia. A dominare il borgo c’è la rocca sforzesca, una struttura medievale perfettamente conservata che ospita una piccola pinacoteca che vale la pena visitare. Ma questo piccolo borgo in provincia di Bologna rispetto agli altri comuni ha un qualcosa di speciale: viene chiamato “Città degli Artisti” poichè passeggiando tra le strade strette e le discese vi accorgerete di un paesaggio molto suggestivo creato dai continui murales che avvolgono le piccole case medievali, rimaste intatte fino a oggi. Per questo ed altro è sicuramente una città da visitare almeno una volta nella vita.

ARCIPELAGO DI PALAU, MICRONESIA

palau

Sono oltre 3000 le verdissime isole che formano l’arcipelago di Palau, situato nell’angolo sud-occidentale della Micronesia, tra le Filippine e le turchesi acque dell’Oceano Pacifico. Un luogo in cui tutto è talmente spettacolare da sembrare irreale, meraviglioso solo come Madre Natura saprebbe fare. Le prime popolazioni umane, si stabilirono su queste isole intorno al 1000 a.C., sviluppando una cultura unica, producendo   incisioni   dipinte, manufatti   lignei e delicati oggetti in tessuto. Oggi questo arcipelago quasi magico, è adatto per essere esplorato in tuta da sub o essere goduto in tutta tranquillità su una spiaggia.

LAGO DI JOKULSARLON, ISLANDA

lago islanda

Una delle tappe obbligatorie per un qualsiasi viaggio in Islanda è Jökulsárlón, il più grande lago glaciale dell’isola e d’Europa. A inizio estate, quando le giornate sono lunghissime, la luce del sole illumina la baia, rendendo il lago un immenso specchio e le sue calme acque contribuiscono a farlo sembrare tale. Per prima cosa, bisogna fermarsi per godere della splendida vista sulla baia con alle sue spalle il ghiacciaio e la sua lunga lingua che si tuffa nell’acqua. Poi, per rendere ancora più piacevole e indimenticabile la visita, è possibile comprare un biglietto per un giro sulla barca che vi permetterà letteralmente di immergervi nel lago e fare lo slalom tra i suoi iceberg.

BUTRINTO, ALBANIA

butrinto

E per ultimo ma non meno importante…Butrinto!

Butrinto è il sito archeologico più importante in Albania. E’situato vicino al confine con la Grecia e nei pressi della città di Saranda, una delle principali del paese, ed è abitata fin dai tempi della preistoria: è stata una città epirota, una colonia greca, romana e un vescovato. Nell’Eneide del poeta latino Virgilio, si narra che Enea in fuga da Troia abbia trascorso qui due giorni durante il suo cammino verso la fondazione di Roma. I primi moderni scavi archeologici inziarono nel 1928 quando il governo fascista di Mussolini mandò una spedizione verso Butrinto. Nel 1992 questo meraviglioso sito archeologico divenne uno dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Visitando i resti archeologici vi sembrerà di trovarvi in un importante sito a Roma o in Grecia, e ne resterete del tutto affascinati! Data anche la facilità nel raggiungere questo luogo, Butrinto è sicuramente una delle mete principali in Europa, ancora non del tutto conosciute, da vedere almeno una volta nella vita!

Lorela Velaj