orientamento-1

Come ogni anno, la nostra scuola propone agli alunni e alle alunne delle classi terze diverse attività nell’ambito del progetto Orientamento, con lo scopo di guidarci nella scelta della scuola secondaria di secondo grado. Scegliere la scuola superiore che fa per noi non è facile, a questa età ci muoviamo nell’incertezza del presente, perché molti di noi non sanno ancora “cosa gli piacerebbe fare da grande” e l’incognita del futuro che non ci assicura un lavoro al termine degli studi.
Quest’anno le prof.sse Giulietti, Braconi e Brutti, che si occupano dell’Orientamento, hanno programmato per noi studenti un calendario ricco di iniziative: dall’incontro con gli ex alunni della Federico II che tornano a raccontare la loro esperienza di studenti a quello con i genitori della Banca del Tempo, che ci raccontano le loro esperienze professionali, ai laboratori che gli istituti superiori realizzeranno nella nostra scuola nel mese di gennaio, all’OPEN DAY.
Quest’ultimo si è svolto il giorno 9 dicembre all’interno del Federico II che ha ospitato i diversi Istituti della città di Jesi e non solo, presentati dai rispettivi professori e alunni. Ci hanno fatto vedere ciò che la scuola offre ai nuovi iscritti, i progetti realizzati e le discipline insegnate. Ogni ragazzo della nostra scuola poteva liberamente girare per le diverse aule, occupate da un istituto differente, facendosi guidare dai suoi interessi e soprattutto dalla curiosità.
Questo incontro di Scuola Aperta, secondo noi, è molto importante perché così i ragazzi si iscrivono in scuole che conoscono e che gli piacciono. Per noi è stata un’esperienza fantastica e formativa, perché abbiamo conosciuto meglio le varie scuole e scoperto che ognuna ha punti di forza e particolarità che la caratterizzano.

Sofia ed Arianna

P.S. A differenza degli anni precedenti, però, quest’anno abbiamo constatato una minore partecipazione degli studenti delle classi terze e delle loro famiglie. Vorremmo utilizzare il BLOG per lanciare un sondaggio e conoscere, così, il parere dei nostri lettori circa l’utilità di questa iniziativa. Partecipate numerosi!