or 1Abbiamo raccolto di seguito pensieri e brevi resoconti dei ragazzi di prima D al termine dell’esperienza di Orienteering che la scuola ha proposto all’interno delle attività di Accoglienza di questo anno scolastico. Buona lettura!

 …La mattina del 28 settembre tutte le classi prime del “Federico II” sono andate ai giardini “Orti Pace” per fare un’attività di Orientamento. All’inizio il nostro istruttore Mauro ci ha spiegato come usare la bussola, perché poi dovevamo fare una piccola caccia al tesoro. Io ero in squadra con Silvia e Riahn. … quindi abbiamo iniziato a cercare le lettere per vedere qual era la frase finale, ma non siamo riusciti a trovarle tutte.

Cristian e Dennis

 … Io e la mia classe siamo andati a fare una caccia al tesoro agli “Orti Pace”, un giardino che si trova vicino alla nostra scuola. Siamo partiti alle ore 9:00 e tornati alle ore 12:00. Ci siamo fermati davanti al monumento dei caduti dove abbiamo ascoltato il nostro istruttore che ci ha spiegato l’uso della bussola. E’ stato molto interessante scoprire come usarla! Io ho iniziato per primo la caccia al tesoro continuando a mettere le coordinate scritte sul foglio che ci era stato dato…

Vittorioor3

 … Il 28 settembre siamo andati ad un’uscita agli “Orti Pace”, un giardino vicino alla nostra scuola….Un istruttore che si chiama Mauro ci ha fatto fare un’attività pratica sull’orientamento con la bussola spiegandoci i punti cardinali e il movimento del sole… dopo la spiegazione abbiamo fatto una caccia al tesoro a coppie su tutto il parco… Io stavo con Irene, Mariglen e Akter, però ci siamo scordati di contare i passi, così siamo arrivati secondi…. E’ stato un bel divertimento, ma io non ho imparato molto perché sapevo già parecchie cose…

Tommaso e Edward

 …Venerdì 28 settembre con la nuova classe siamo andati agli “Orti Pace”, vicino alla nostra scuola, per imparare ad orientarci nello spazio e lavorare in coppia. Insieme ci siamo divisi i compiti : un componente teneva la bussola, l’altro scriveva le lettere contenute sui fogli che trovavamo camminando. Dopo aver trovato tutte le lanterne e aver terminato il percorso, siamo riusciti ad individuare la frase unendo i contenuti dei biglietti nelle varie postazioni. … E’ stato molto avventuroso addentrarsi nei sentieri in cerca di lanterne e orientarsi con le bussole così da poter riuscire a comporre e scoprire la frase intera. Con questa attività abbiamo capito che muoversi bene sul territorio è fondamentale, come pure lavorare in coppia per raggiungere lo scopo.

Irene e Ilaria

 or4…Mi è piaciuto moltissimo andare agli “Orti Pace” per il progetto Orienteering perché ho imparato ad usare la bussola, cosa che non sapevo fare. E’ stato divertente perché correre in mezzo ad un parco giochi, fare una caccia al tesoro e usare la bussola collaborando con i compagni non è una cosa che si fa tanto di frequente. … Sarebbe bello rifarlo ogni giorno!

Silvia

Il 28 settembre con la nostra classe e le altre prime siamo andati agli “Orti Pace” per fare una caccia al tesoro speciale. Eravamo divisi a coppie ed avevamo una bussola per orientarci nel parco e trovare le “Lanterne”, cioè buste con dentro i pezzi di frase da ricostruire e le indicazioni per la tappa successiva. Alla fine nessuno è riuscito a ricostruire la frase in inglese, ma mi sono divertito molto e, se potessi, lo rifarei!  Alessandro