Il giorno venerdì 2 Ottobre 2015, nell’aula Magna della nostra scuola, si è svolto un meeting per la presentazione e la condivisione dei lavori svolti nello scorso anno scolastico 2014-2015 all’interno del progetto Biodiversità: Flora Vegetazione Paesaggio. La tematica dell’EDUCAZIONE AMBIENTALE è stata sviluppata attraverso una didattica multidisciplinare e multimediale, in un’ottica di verticalità che ha coinvolto i diversi gradi di istruzione dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole superiori. All’incontro conclusivo del progetto hanno partecipato docenti rappresentanti degli Istituti aderenti e per il Federico II hanno presentato i propri lavori le insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Le maestre della scuola dell’infanzia hanno proposto ai bambini l’attività didattica del “Fagiolo Magico”, facendo fare loro un mimo della storia e realizzando un libro con i loro disegni. FVP 1La scuola primaria “Mazzini” ha realizzato un bellissimo video sulla crescita delle piante del fagiolo utilizzando il programma CHRONOLAPSE. La scuola primaria “G. Perchi” ha studiato il ciclo di vita del grano e identificato le piante spontanee che crescono ai bordi di un campo di grano. Ha realizzato inoltre il progetto del “grappolo d’uva” che è stato scelto dall’ EXPO come miglior progetto nelle Marche.  FVP 2La scuola “Garibaldi” si è occupata del ciclo vitale del mais. Ma queste sono solo alcuni esempi dei tanti argomenti trattati da tutte le classi della Primaria. Il progetto della scuola secondaria “Federico II” è stato presentato dalla Prof.ssa Laura Baldi: le classi prime hanno lavorato insieme alle 5e Primaria sulla biodiversità del nostro giardino, realizzando un Erbario cartaceo ed un erbario digitale con i disegni e le schede botaniche realizzati dagli alunni.FVP 3 La classe II A ha fatto un’uscita didattica al Monte San Vicino alla scoperta degli ambienti del bosco, sottobosco e prateria e come conclusione del progetto sulla Biodiversità, gli alunni hanno realizzato autonomamente un video con le foto scattate da loro. Cliccate sui link per ammirarli:

La classe III A è andata a visitare la “Selva Urbana di Jesi”. Il progetto è nato per riabilitare il “Fosso Piccitù” ed ha quattro obiettivi:

• recuperare un’area urbana abbandonata;
  • salvaguardare e valorizzare la naturalità del territorio;
  • realizzare un parco naturalistico didattico “La selva urbana”;
  • contribuire alla conservazione della biodiversità vegetale e animale.

Tutto il progetto Biodiversità, sostenuto dall’Università Politecnica delle Marche, è servito per un notevole arricchimento culturale dei docenti, ma soprattutto degli alunni. Ringraziamo la Prof.ssa Paola Filipponi per averci aiutato a capire veramente l’importanza della conservazione della Biodiversità e i suoi effetti sulle nostre vite.

Martina e Elena