Qualche settimana fa, vedendo il giardino della nostra scuola continuamente invaso da una moltitudine di rifiuti,  la maggior parte dei quali prodotti dagli alunni del Federico II, noi ragazzi del BLOG ci siamo organizzati per proporre agli alunni delle classi prime un progetto per la manutenzione del giardino della scuola. Così abbiamo pensato di renderli consapevoli in prima persona dei danni che provochiamo con dei semplici gesti quotidiani che possono sembrare innocui ai nostri occhi, ma non di certo a quelli dell’ambiente. Quindi durante la mattinata dei giorni 17 e 18 aprile noi della REDAZIONE, divisi in gruppi di 3-4 persone, abbiamo sensibilizzato i ragazzi facendo vedere loro una breve presentazione Power Point creata dal nostro compagno Diego Cecati, che li metteva alla prova con qualche piccola domanda sul comportamento che è giusto tenere nel rispetto del pianeta, ma anche degli altri. GIARDINO1Poi ci siamo recati fuori e abbiamo mostrato loro il giardino insieme ai suoi aeroplani di carta, buste di plastica delle varie merende e addirittura penne e matite. Qui, dopo averli informati dell’importanza della raccolta differenziata e di come vari rifiuti devono essere divisi, siamo passati all’azione. Infatti, muniti di guanti e di tanta voglia di migliorare, ci siamo messi a pulire tutti insieme ogni singola parte del prato.

GIARDINO2Infine per concludere abbiamo consegnato ad ognuno di loro un post- it giallo sul quale poter scrivere cosa si sarebbero impegnati a fare per custodire al meglio il giardino o rosa per esprimere un’opinione sull’attività svolta.

Speriamo che l’iniziativa proposta sia stata divertente, ma anche costruttiva allo stesso tempo e che tutti abbiano imparato qualcosa e poi per concludere, ricordate:

È PIÙ FACILE TENERE PULITO CHE PULIRE.

Irene e Roberta