Primo giorno di scuola. Lo zaino è pieno di libri e quadernoni, ma anche di emozioni per questa nuova avventura al “Federico II”. Suona la prima campanella e tanti ragazzi cominciano ad entrare; io rimango fuori a scambiare qualche parola con altri genitori. Ad un certo punto, da una finestra aperta, si sente cantare : “Oh ohh, oh ohh, mille visi mille voci un solo mondo…” Mi dico che è ora di andare e quella musica, in lontananza, mi accompagna per tutta la giornata. Chissà come andrà!

Solo dopo due giorni mio figlio se ne esce dicendo: ” Mamma, non so spiegartelo, ma non sembra una scuola !”. Lo guardo stupita mentre firmo una miriade di avvisi sul diario e incontri per genitori.

Sì, l’appuntamento è in aula magna, perché il Dirigente e i professori danno il benvenuto a tutti noi e ci dicono anche “Bravi!” perché siamo numerosi. Poi è arrivato l’incontro denominato “Il Circolo della Narrazione”. Ma cosa vogliono ancora da noi?

2Alcune professoresse ci chiedono di giocare : scegliere una carta fra le tante sparse a terra, una carta che faccia pensare a nostro figlio per parlarne in modo POSITIVO! All’inizio è stato difficile, ma poi si è aperto il “canale” del cuore e fra lacrime e risate tutti hanno presentato i propri ragazzi con grande amore, rispetto ed energia. Gran finale… rinfresco per tutti!

Apro la porta di casa, mio figlio mi viene incontro e mi regala una nuova emozione: “Mamma, non vedo l’ora di andare a scuola domani !”

Elisabetta Amici, genitore classe 1A.

untitledDopo cinque anni dal primo seminario, alcune insegnanti della scuola secondaria di primo grado “Federico II” hanno partecipato alla terza edizione del convegno sulla “Scuola del Gratuito”, tenutosi a Forlì nei giorni 30 settembre e 1 ottobre scorsi. L’evento ci ha dato l’opportunità di ascoltare relatori di alto livello, di confrontarci con colleghi provenienti da tutta Italia e di fare il punto sul nostro percorso all’interno di questo progetto educativo. Il “Circolo della Narrazione” ne è parte integrante, come pure le attività della “Banca del Tempo” più volte raccontate e documentate dal nostro Blog.