Ormai siamo nel cuore dell’estate e molti di noi non riescono a sopportare il caldo insistente. Come possiamo affrontarlo senza usare condizionatori o ventilatori?

Come comportarsi in casa?

  1. Installate delle tende da sole o tapparelle sulle finestre e, se le avete già, chiudetele nelle ore più calde (dalle 11:00 alle 15:00). Invece durante la notte o nelle prime ore della mattina, spalancate le finestre, in modo che l’aria fresca possa entrare.
  2. Se possedete balconi o giardini esterni, riempiteli con delle piante che aiuteranno ad assorbire il calore, come degli isolanti naturali.caldo 1
  3. Cercate di evitare l’uso di dispositivi elettronici o elettrodomestici che, anche se indispensabili, sono delle vere e proprie fonti di calore. Ricordate sempre di spegnere le luci superflue e utilizzate la lavatrice o il ferro da stiro al mattino presto o dopo il tramonto, mai nelle ore più calde.
  4. Fate docce di acqua tiepida più frequentemente rispetto al solito, soprattutto dopo essere tornati da un ambiente molto caldo. Bagnatevi i capelli con dell’acqua fresca.
  5. Vestitevi con abiti di colore chiaro, non aderenti, leggeri e realizzati con tessuti di fibre naturali, come lino e cotone, i quali non surriscaldano la pelle. Se dovete passare l’intera giornata fuori al sole, munitevi di un cappello, di occhiali da sole e di una bottiglietta d’acqua.

 Cosa mangiare?

  1. Consumate della frutta e verdura fresca e ricca di acqua ogni giorno, essa aiuterà a tenere il vostro corpo idratato. Degli esempi sono il cocomero, caldo 2le fragole, il melone, il pompelmo (frutta) o il cetriolo, l’insalata, il sedano, i pomodori e le carote (verdura). Gli stessi li potete ritrovare anche nei frullati, macedonie, sorbetti o gelati.
  2. Limitate invece il consumo di caffè, di bevande alcoliche, gassate o molto zuccherate, che hanno l’effetto contrario.
  3. Oltretutto per rimanere ancora più freschi, si consiglia di bere più del solito, circa 2 litri di acqua al giorno.

Rebecca Albanesi, 2C