Nei giorni scorsi il nostro Istituto ha aderito al progetto “Settimana scolastica della cooperazione internazionale allo sviluppo” promosso dal Ministero Affari Esteri e MIUR, con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni scolastiche e la cittadinanza ai temi della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile per creare alleanze educative tra scuola famiglia e territorio.

La “Settimana” che si è svolta dal 22 al 27 febbraio ha visto protagoniste le scuole di 15 regioni e 46 città che aderiscono al progetto “Un solo mondo un solo futuro” ed è stato il momento conclusivo di un più lungo percorso iniziato nel mese di ottobre 2015 con la formazione destinata ai docenti e tenuta dagli esperti del CVM (Comunità Volontari per il Mondo). Nella seconda fase gli operatori dell’Associazione hanno attivato presso le scuole dei laboratori coinvolgendo i bambini di diverse fasce di età e accompagnando i docenti sperimentatori nell’attività didattica in aula. Infine ogni scuola ha voluto rendere visibile il lavoro svolto attraverso mostre, dibattiti, spettacoli teatrali, proiezioni di film e conferenze sui temi che riguardano la cittadinanza mondiale.

L’Istituto Federico II ha partecipato con una iniziativa che si è svolta il giorno 27 febbraio nell’Aula Magna e ha coinvolto gli alunni e i docenti di alcune classi della primaria e secondaria di I grado e i genitori. Il titolo della conferenza “Rispetto della dignità umana e cooperazione vicina e lontana” voleva volgere l’attenzione sul tema della cooperazione internazionale rappresentata, in quell’occasione, dai volontari del CVM Mina Viscione e Raffaella Ramazzotti, per poi valorizzare il prezioso, e a volte nascosto, lavoro delle associazioni che operano a livello locale. A tal fine sono stati invitati Mirella Mazzarini, volontaria dell’Unicef,  Caterina Solustri e Matteo Donati in rappresentanza della Caritas Diocesana di Jesi.

Le classi degli alunni coinvolti hanno poi presentato i loro lavori e le attività svolte:

27 febbraio 2i bambini delle scuole Garibaldi (classi III A-IIIB-IVB-VB) e Mazzini (classi III-IV-V A) hanno partecipato all’attività proposta dall’Unicef e costruito, con l’aiuto delle maestre, le PIGOTTE di cartoncino, utilizzando materiali di facile consumo.

Gli alunni delle classi 3 A e 3B della scuola secondaria hanno partecipato ai laboratori realizzati da Raffaella, volontaria del CVM, che li hanno coinvolti in prima persona, attraverso giochi e discussioni in classe e li ha portati a confrontarsi sul tema della migrazione. Infine la classe 3B ha potuto svolgere un’ intera giornata di volontariato presso la Caritas, esperienza pensata per coinvolgere le nuove generazioni in attività di sensibilizzazione verso le problematiche sociali della città. Tra pochi giorni sarà il turno della classe 3 A.27 febbraio 4

Hanno accolto il pubblico il Dirigente Scolastico e l’Assessore Butini che hanno espresso grande soddisfazione ed interesse verso questa iniziativa che vede concretizzarsi la sempre auspicata collaborazione tra scuola, amministrazione comunale e associazioni del territorio.

Le organizzatrici