La nostra scuola, ormai da 4 anni, partecipa al progetto “Rugby Was Born in England”. Questo progetto è sostenuto dalla Victoria Company e nasce per conoscere e praticare il gioco del rugby nei suoi valori, regole e principi fondamentali; ma anche per migliorare le competenze lessicali e comunicative in lingua inglese dei partecipanti, dato che gli insegnanti esperti sono madrelingua. RugbyLe persone che si occupano di insegnare ai ragazzi le regole del rugby sono Salvatore Rea e Peter Cunnington; la professoressa Paola Delabella, insegnante di scienze motorie, è invece la referente del progetto all’interno della scuola. I corsi si svolgono da Ottobre a Maggio e le lezioni sono pomeridiane. Quest’anno la partecipazione è stata aperta ai ragazzi di prima media che hanno aderito al progetto circa in 30. A conclusione delle attività, poi, è tradizione organizzare una manifestazione nazionale di due giorni. Lo scorso anno l’incontro si è svolto a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, invece per quest’anno non si è ancora stabilito nulla.

L’idea base di questo progetto mi ha colpito molto e mi ha fatto piacere che la nostra scuola abbia aderito. Anche se non ho mai partecipato attivamente, credo infatti che sia molto bello imparare una lingua giocando e ,allo stesso tempo, fare propri i principi di accoglienza e rispetto delle altre persone.

Elena