untitledLa quarta edizione del San Savino Linking festival si è svolta sabato 29 settembre scorso presso l’omonimo piazzale ed ha visto il susseguirsi di diverse attività. La prima ha avuto inizio alle ore 15:00, quando sono stati consegnati i diplomi relativi alle certificazioni internazionali per la lingua inglese e per il francese.

Si è iniziato con il Cambridge Starter, per il quale sono stati premiati 27 ragazzi delle scuole primarie del nostro istituto (ora compagni di scuola media); poi è venuto il turno dell’esame KET, sostenuto in magggio da 24 alunni delle classi terze della “Federico II”, ora studenti di scuola secondaria superiore. Per l’esame di certificazione di lingua francese, il DELF, sono stati quindi consegnati 16 diplomi. Presenti come ogni anno, l’assessore alla cultura di Jesi, il dott. Luca Butini ed il nostro Dirigente Scolastico , il prof. Massimo Fabrizi, che si sono congratulati con i ragazzi per il loro impegno e per gli ottimi risultati raggiunti.hdr

Alle 16:00 sono iniziate le attività sportive proposte da varie associazioni cittadine, quindi, alle ore 17:00, la scuola di danza di Cinzia Scuppa ci ha deliziati con varie coreografie realizzate in strada, facendo il “giro dei murales”. I ballerini hanno danzato sulle melodie di canzoni tipiche dei paesi d’origine degli abitanti del quartiere, poi hanno riproposto le danze nel piazzale di San Savino dove i bimbi si sono divertiti giocando e ballando a ritmo di musica.

Alle 21:00, infine, si è tenuto un contest di cantanti “rap/trap/pop” durante il quale alcunissl2 ragazzi giovanissimi hanno eseguito i loro pezzi. La serata si è chiusa con la performance del cantante Mudimbi, che ha partecipato all’edizione 2017 di Sanremo Giovani. Oltre ad eseguire le sue canzoni, Mudimbi ha raccontato la sua storia, dimostrando ai giovani come si può e si deve restare umili anche quando si arriva al successo.

Anche quest’anno il San Savino Linking Festival non ha deluso le aspettative, quindi… siamo in attesa della prossima edizione!

Alessia e Alexia