Formazione alla transizione digitale

Anno scolastico 2023/2024

Formazione di un "Team digitale" per i nuovi strumenti software/hardware acquisiti dalla scuola

dal 26 Gennaio 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Con i fondi del PNRR sono stati acquistati dalla scuola importanti strumenti software ed hardware. Lo scopo di questo progetto è formare il personale dell’Istituto al loro utilizzo a beneficio della didattica nell’esperienza quotidiana. Si sottolinea, in particolare, che la scuola ha acquisito un rilevante numero di licenze Microsoft 365 e un nuovo parco di notebook Windows 11 che verranno distribuiti nei tre ordini di istruzione che compongono il nostro Istituto comprensivo. Inoltre, tutto l’Istituto comprensivo ha installato nuovi monitor multimediali-interattivi per cui si rileva la necessità di formare il personale docente e non docente nel loro uso completo ed appropriato.

Con questo corso si forniranno anche le basi per la formazione di un solido team digitale che, padrone degli strumenti appena acquisiti, a sua volta indirizzerà tutto l’Istituto nella diffusione delle buone pratiche della didattica digitale integrata.

Obiettivi

• Conoscenza dei monitor interattivi nel dettaglio (risoluzione problemi tecnici, uso dei software)
  • Approfondimenti su Windows 11 ed i suoi strumenti per la produttività e la multimedialità. Distribuzione credenziali per l’account Microsoft scolastico ed accesso allo stesso da parte dei corsisti. Introduzione a MS Clipchamp (montaggio video), MS Sway (siti multimediali) e Microsoft 365 nella sua interezza avendo la scuola acquistato oltre al classico MS Word, Excel, Access e MS Journal.
  • Approfondimenti su Microsoft Sway; teoria ed esercitazioni laboratoriali.
  • Approfondimento su MS Clipchamp; teoria ed esercitazioni laboratoriali.
  • Microsoft Excel, concetti base, celle, formati e formattazioni, strumenti di calcolo per numeri, date, percentuali, valute …
  • Funzioni di Microsoft Excel, teoria ed esercitazioni laboratoriali.
  • Strumenti e funzioni per trattare i testi su Excel.
  • Strumenti di sviluppo in MS Word (controllo contenuto casella combinata, controllo contenuto casella di riepilogo a discesa …), teoria ed esercitazioni laboratoriali.
  • Le nuove frontiere introdotte dall’intelligenza artificiale

PIAZZALE SAN SAVINO 6

Via Gobetti 1