Comitato italiano per l’UNICEF

“Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”

a.s. 2016/2017

NOI E GLI ALTRI

Partendo dalle proposte educative elaborate nel Programma UNICEF “Scuola amica”, le scuole primarie “Mazzini” e “Garibaldi” hanno attuato il progetto “Noi e gli altri”, attraverso attività didattiche di tipo laboratoriale finalizzate all’inclusione, all’accoglienza, all’altruismo, all’attenzione alle pari opportunità che hanno concorso al raggiungimento della finalità principale: dare piena attuazione al diritto all’apprendimento dei bambini e dei ragazzi.

Le attività proposte hanno dato modo ai plessi di collaborare sinergicamente e hanno stimolato docenti ed alunni ad un apprendimento innovativo e originale.

Proposte didattiche attuate:

“Crescere insieme”, “Il Termometro dello star bene”, “Cosa faremo da grandi”, “La Pigotta”.

In tutte le classi coinvolte è stato dapprima attivato un laboratorio con le volontarie dell’Unicef che, oltre a spiegare le modalità attuative del progetto, hanno anche illustrato le attività specifiche dell’Unicef e la sua importanza.

Ogni classe ha poi lavorato autonomamente e il 23 maggio i lavori prodotti sono stati esposti alla cittadinanza in occasione del “Festival dell’educazione” a Jesi.