Scuola dell’Infanzia

Le finalità della Scuola dell’infanzia derivano dalla visione del bambino e della bambina come soggetti attivi, impegnati in un processo di continua interazione con i coetanei, gli adulti, l’ambiente e la cultura.

In coerenza  con la normativa vigente la scuola si propone di:

• Favorire la maturazione dell’identità – individuale e sociale – del bambino sotto il
    profilo corporeo, intellettuale, psicologico per renderlo sicuro di sé, fiducioso nelle
    proprie capacità, motivato, curioso, capace di esprimere sentimenti ed emozioni,
    sensibile nei confronti degli altri
  • Promuovere la conquista dell’autonomia, intesa sia come controllo delle abilità
    motorie e pratiche, sia come maturazione delle capacità di rapportarsi in modo
    adatto, libero, personale e creativo con gli altri, con le cose, con le situazioni, per
    essere un bambino che sa fare delle scelte, pensare, stare con gli altri.
  • Sviluppare le competenze, intese come l’affinarsi progressivo sia di abilità operative e mentali, sia di conoscenze riconducibili ai campi di esperienza (motorie, linguistiche, logiche, ecc.).
  • Sviluppare il senso della cittadinanza, inteso come scoperta degli altri e dei loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti con regole condivise.