foto gita roma1

Come molti di voi sapranno da poco le classi 3 A, 3 B, 3E  sono andate in gita a visitare la capitale d’Italia, Roma. La partenza è stata fissata alle 6 del mattino e a quell’ora eravamo tutti lì,  ad attendere il pullman emozionati ed entusiasti. Dopo quattro lunghe, ma divertenti ore di viaggio siamo arrivati a Roma. La prima tappa è stata la visita alle Fosse Ardeatine, un luogo davvero importante nella storia italiana, in cui abbiamo visto tutte le tombe di coloro che hanno combattuto per una giusta causa, o di chi non ha combattuto, ma ci è andato di mezzo. In seguito abbiamo cominciato ad addentrarci per le vie di Roma, e facendoci strada tra venditori ambulanti ed artisti di strada abbiamo raggiunto il luogo del pranzo, piazza Navona con la sua bellissima fontana. Dopo il pranzo abbiamo cominciato a visitare gli altri monumenti, come il Pantheon, Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi. Finalmente verso le 5 abbiamo raggiunto il Parlamento, siamo entrati sotto stretta sorveglianza e ci ha accolto la nostra guida spiegandoci brevemente la storia di questo antico e affascinante palazzo di Montecitorio. Prima di arrivare all’aula che fino a quel momento avevamo visto solo in TV, la guida ci ha condotto a visitare il Transatlantico, la Sala Gialla oggi intitolata ad Aldo Moro e la Sala della Regina. Infine abbiamo fatto ingresso nella Camera dei Deputati e, facendo il massimo silenzio, abbiamo potuto vedere i deputati nel bel mezzo di una votazione. Ci aspettavamo un po’ più di serietà da parte loro poiché, mentre votavano, erano “indaffarati” con i loro cellulari, tablet o PC. Abbiamo riconosciuto la nostra concittadina Valentina Vezzali che ci ha salutato da lontano. Una volta usciti ci siamo incamminati verso Piazza del popolo dove ci attendeva il pullman per il viaggio di ritorno. Stanchi morti, ma soddisfatti della bella giornata trascorsa, siamo ritornati nella nostra città.