P1040878Sabato 9 aprile, nell’Aula Magna dell’Istituto, le classi terze hanno assistito all’incontro su Thomas Sankara , Presidente dello stato africano del Burkina Faso dal 1983 al 1987. Al dibattito sono intervenuti il signor Mahamadi Dabre, presidente delle comunità Burkinabè in Italia, il signor Tullio Bugari, la signora Mariella Pellegrini Kaborè e il signor Marco Cardinali.
Tullio Bugari ha iniziato il suo discorso con una frase di Sankara: “L’aiuto deve aiutare a eliminare l’aiuto”, facendoci capire che tutti dobbiamo aiutarci, ma con questo non limitare o condizionare le scelte dell’altro. L’intervento del sig. Bugari ha poi affrontato il tema, purtroppo ancora attuale, del debito dei paesi africani, cercando di semplificare per noi ragazzi, un argomento sicuramente complesso. A questo punto siamo entrati in scena noi studenti delle classi terze presentando, con alcune slide, la vita e l’operato di Sankara, con attenzione al discorso del debito dei paesi dell’Africa di cui il presidente si è occupato per tutta la vita. Proprio per questo abbiamo concluso il nostro intervento con la canzone di Jovanotti “Cancella il debito” che abbiamo cantato insieme al pubblico. Mahamadi Dabre, Presidente nazionale delle associazioni degli abitanti del Burkina Faso in Italia e genitore di un nostro ex compagno, ha parlato con orgoglio del suo paese e del periodo in cui il Presidente Sankara si impegnò in favore di riforme radicali per eliminare la povertà . Sia Dabre, sia la sig. ra Mariella Pellegrini Kaborè hanno indossato per l’occasione l’abito tipico del Burkina, realizzato dai burkinabè con materie prime locali.imagesYI8OFFNM

Infine Marco Cardinali, viaggiatore e fotografo, ha mostrato al pubblico alcune delle foto che ha scattato in Burkina Faso, riuscendo a cogliere la vera essenza del suo popolo, gli usi e i costumi e la straordinaria bellezza dei paesaggi. Per gentile concessione, alcune sue foto saranno esposte nell’atrio della nostra scuola fino al 25 aprile.

STELLA, ELENA, LORENZA, MARTINA, ANDREA GABRIELE, AGNESE