Sabato 7 novembre 2015 la classe 3°A, insieme alle professoresse Bini Maria Alessandra e Curiale Vincenza, ha preparato le ” Toffee apples” (mele caramellate) in occasione della festività inglese di “Bonfire Night”, perché cibo tipico dell’evento. Riportiamo di seguito la ricetta e gli ingredienti, ovviamente, in inglese.

Ingredients:

-Water:100 ml                                        -Cinnammon:1\2 tea spoon

-Apples:8                                                  -Honey:50 gr

-Sugar:500 gr                                           -Coloured gel: q.b.

-Vanilla: 1 packet

IMG-20151116-WA0001

Method:

Wash and dry the apples, then take the stalks away and put a stick inside each of them . Pour warm water in a pot on the fire, add sugar, honey, some cinnammon and some vanilla and stir untill the caramell is ready. Dip the apples into the hot caramell, take them out and wait for them to cool. Now your toffee apples are ready!!!

La storia di “Bonfire Night” nasce in Inghilterra all’inizio del diciassettesimo secolo. A quel tempo c’erano già profondi contrasti religiosi tra protestanti e cattolici, problemi che divennero più gravi quando il re protestante James I approvò alcune leggi contro i cattolici. Come conseguenza, nel 1605 un gruppo di essi decise di complottare contro il re e di destituirlo. Fu scelta la data del 5 novembre per far esplodere il Palazzo del Parlamento dove James I era riunito con il suo governo. Il re però scoprì il piano e i suoi soldati trovarono nei sotterranei Guy Fawkes insieme a dei barili di polvere da sparo pronti ad esplodere. Lo arrestarono, torturarono ed infine lo uccisero per mostrare a tutti che non si deve cospirare contro il re.

Ancora oggi in Inghilterra, il 5 novembre la gente va al parco a vedere i fuochi d’ artificio e i bambini costruiscono fantocci raffiguranti Guy Fawkes con stracci e vecchi vestiti e vanno in giro per le strade chiedendo : ” A penny for the Guy!” ( uno spicciolo per il fantoccio). Si organizzano inoltre grandi falò all’aperto intorno ai quali si mangiano le “toffee apples, la specialità di questa festa.

IMG-20151116-WA0000

Ricordate questa poesia:

Remember, remember,the fifth of November… gunpowder, treason and plot. We see no reason why gunpowder and treason should ever be forgot!

Martina, Jamie, Sorin e la 3°A.