bdt5Circa 5 anni fa, nel nostro Istituto, nasceva il progetto ” La Banca del Tempo”, che proponeva alle famiglie interessate di partecipare alle attività extra scolastiche nei vari plessi che fanno capo al Federico II. Un esempio di attività potrebbe essere la cura del giardino, oppure “abbellire” le scuole con opere di tinteggiatura e di recupero di oggetti deteriorati. Anche i gruppi di studio  pomeridiani, gestiti da genitori capaci e/o ex insegnanti fanno parte di questo progetto.

Nascono così i vari laboratori: falegnameria, giardinaggio, porte, tinteggiatura e aiuto nei compiti. Quest’anno, grazie al supporto di una mamma esperta del cucito, ha preso vita anche il laboratorio di “Cucito e Fantasia”, che non vuole essere prettamente femminile; chiunque, infatti,  può aiutare a realizzare oggetti in panno o con materiale povero utili per la casa o la scuola. 20170308_181322

Gli incontri, per dar vita ad un’idea, si svolgono in Istituto ogni due settimane e comunque con accordo sereno e condiviso tra i genitori partecipanti, gli alunni che aderiscono spontaneamente e gli insegnanti promotori di questa iniziativa. In effetti senza l’entusiasmo di alcuni professori che dedicano i loro pomeriggi alla sorveglianza e al coordinamento dei laboratori , tutto ciò non potrebbe esistere.

I genitori, poi, sono un punto fondamentale della nostra scuola. Da alunni, possiamo dire che fa piacere vedere le mamme ed i babbi aggirarsi nelle aule indaffarati nei vari mestieri. Il loro aiuto è gratuito e privo di interesse. Sono persone che dedicano il loro tempo libero e la loro fantasia per farci vivere le ore scolastiche in un ambiente piacevole e colorato. La tinteggiatura ha donato all’atrio scolastico e a tutto il piano terra, un tocco di allegria. Entrare di mattina è meno drammatico.

L'ultima fatica...le scale. Energia e colore!

L’ultima fatica…le scale. Energia e colore!

La falegnameria, capitanata da un babbo tuttofare, ha fatto del grande corridoio a piano terra un luogo molto accogliente, con tavolinetti, panchine e una strepitosa libreria realizzati con bancali di recupero.   Fiore all’occhiello di questo laboratorio è il trono di Federico II, che, con il ritratto dell’Imperatore imponente sopra lo schienale, rappresenta al meglio il nome del nostro Istituto.

libreriaIMG-20170412-WA0006

Un altro gruppetto di mamme e di ragazzi/e hanno pensato bene di dare un po’ di freschezza alle porte più consumate di alcune classi. Le hanno smontate, ritinteggiate e disegnate. Con la collaborazione delle  classi prime che quest’anno hanno dato una mano importante affinché i lavori terminassero nei tempi stabiliti, le porte hanno ripreso vita!

Un grazie speciale a Federico Zenobi, autore del murale di via san Giuseppe, per il suo aiuto ed i preziosi consigli!

Infine, ma non meno importante, c’è la cura del nostro amato giardino che purtroppo non viene sempre rispettato da alcuni ragazzi. La pulizia e il taglio dell’erba sono attività svolte di sabato mattina da mamme, papà e da un mitico nonno, che è un esempio per tutti noi.

IMG-20170408-WA0001

Passeggiare per i corridoi, salire le scale, affacciarsi in giardino e vedere che anno dopo anno la nostra scuola sta cambiando look fa pensare che questi laboratori hanno fatto davvero centro! Sono diventati un esempio di vera collaborazione tra i genitori, gli insegnanti e gli alunni.

E’ proprio il caso di dire: l’unione fa la forza!

Francesco, Leonardo e Tommaso