Il giorno 10/01/2014 gli studenti delle classi terze hanno partecipato a dei laboratori per scoprire le scuole che andremo a frequentare il prossimo anno:

–  Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”: laboratorio di latino

E’ stato seguito da gruppi di alunni interessati all’utilizzo di questa nuova materia e della scuola superiore stessa; una delle insegnanti della materia ci ha fatto provare come si svolge una normale lezione, in questo caso molto ”soft”, e così abbiamo scoperto il significato di alcune parole grazie alla loro traduzione latina come ”die=dì –> marteDì…”

Questa esperienza ci ha fatto scoprire comel’uso di termini latini è molto frequente nel linguaggio comune così come nelle pubblicità, dove il latino, essendo una lingua morta molto antica e al giorno d’oggi poco conosciuta, si sia così trasformata nel tempo e sia quindi un’attrattiva molto d’effetto!

–  Istituto professionale “Panzini”: alberghiero

In questo laboratorio i professori, dopo aver parlato della scuola ai ragazzi hanno mostrato loro il sito dove possono trovare ulteriori informazioni, dopodichè insieme ai ragazzi della nostra scuola hanno preparato diverse cose da mangiare come i muffin salati con la salsa tonnata e i pomodori secchi per far provare ai ragazzi una delle esperienze che andranno poi a svolgere una volta scelta questa scuola superiore. Infine tutti insieme hanno mangiato il cibo da loro preparato e si sono divertiti molto, infatti alcuni di loro hanno deciso che il prossimo hanno frequenteranno proprio questo istituto!

–  ITCG Cuppari

La presentazione della Scuola I.T.C.G. Cuppari è stata tenuta da una professoressa che insegna informatica da molti anni. Leici ha spiegato le caratteristiche di questa scuola e ci ha illustrato le discipline.  Nel 1° biennio le discipline sonouguali per tutti e quattro gli indirizzi, poi nel 2° biennio e nell’ultimo anno esse si diversificano in base all’indirizzo che si sceglie. Inoltre la professoressa ci ha detto come un imprenditore riesce ad aprire con facilità un’azienda: occorre semplicemente avere dei soci, molti soldi da spendere, delle buone idee e un luogo da dove iniziare.

–  ITIS Marconi

Un professore insieme ad un alunno hanno esposto i progetti realizzati nel plesso; ovvero un elicottero, un’auto e un gatto delle nevi. La scuola si dirama in tre settori: elettronico ed elettrotecnico, informatico etelecomunicazioni, meccanico ed energetico. Nel primo si acquistano competenze nel collaudo di sistemi elettrici ed elettronici. Qui si impara a portare risultati migliori per diminuire il consumo energetico.

Nel secondo settore si acquistano competenze nel campo dell’informatica utilizzando un programma all’avanguardia come Auto CAD. Nell’ultimo si impara a progettare e collaudare sistemi meccanici. La scuola fornisce preparazione nell’area logico-matematica-scientifica e consente un inserimento nel mondo del lavoro grazie al diploma. Questa esperienza, insieme alle altre fatte fin ora ci ha permesso di avvicinarci al mondo delle scuole superiori del quale presto faremo parte.

Erica Santarelli, Eva Girini, Gaia Pigliapoco, Lucia Donzelli, Chiara Ribichini, Silvia Pinzo, Eleonora Piergigli, Michele Carosi, Gabriele Coloccini