cuore-musicaIl 22 Novembre scorso noi alunni dell’indirizzo musicale, i nostri docenti di strumento ed il Dirigente Scolastico, ci siamo recati a San Ciriaco, la cattedrale di Ancona, per assistere al concerto che l’orchestra del Liceo Musicale Rinaldini ha tenuto in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della musica.

Il pubblico, composto da alunni di alcune scuole secondarie di primo grado del territorio, ha potuto godere dell’ascolto di diversi brani eseguiti con bravura dagli studenti del liceo, tra cui “Jesus bleibet meine freude” di J. S. Bach e “Divertimento” di F. J. Haydn.

Al termine del meraviglioso concerto, il cardinale Menichelli, arcivescovo di Ancona, ha voluto salutarci con un bel messaggio, ricordandoci di non fermarsi alle apparenze, ma di guardare dentro alla persona che abbiamo davanti, per capire come è realmente.

Oltre all’armonia delle note, ci ha particolarmente colpito la bellezza della cattedrale di San Ciriaco, chiesa medioevale in cui lo stile romanico si fonde con quello bizantino come mostrano in maniera evidente la pianta e le molte decorazioni. Essa sorge in una posizione scenografica, sulla sommità del colle Guasco,  da dove domina tutta la città di Ancona e il suo golfo. leoni-s-ciriaco

E’ stata una bella esperienza all’insegna della musica, del piacere di eseguirla e di ascoltarla. Noi ci riteniamo molto fortunate a saper suonare uno strumento, perciò vi invitiamo tutti a coltivare questa passione, così come noi stiamo facendo.

Elisa Maria e Elisa