Il giorno 1 dicembre 2015 il milionario Mark Zuckerberg e sua moglie Priscilla Chan hanno annunciato la nascita di Max, la loro stupenda bambina. I due hanno colto l’occasione per annunciare al mondo, ovviamente via Facebook, come si concretizzerà la loro adesione al “Giving Pledge”, l’impegno di un gruppo di persone tra le più ricche al mondo (i fondatori sono Warren Buffett e Bill Gates) a dedicare la maggior parte della loro ricchezza a iniziative filantropiche. La campagna ruota intorno alla promessa di donare in beneficenza almeno il 50% del patrimonio, ma il fondatore del social network e la consorte hanno deciso di fare di più: metteranno sul piatto il 99% delle loro azioni del gruppo, che attualmente valgono 45 miliardi di dollari: essi hanno deciso tutto questo perché vogliono contribuire a rendere il mondo in cui vivrà la loro bambina migliore.

mark zuckemberg

I due consorti hanno anche scritto una lettera alla propria figlia per presentarle il mondo di adesso e prepararla alle difficoltà che dovrà incontrare; ma il testo contiene anche un forte messaggio di speranza, affinchè le nuove generazioni abbiano la possibilità di costruire un modo più giusto.

…” Our hopes for your generation focus on two ideas: advancing human potential and promoting equality.   (…) Advancing human potential is about pushing the boundaries on how great human life can be. (…) Promoting equality is about making sure everyone has access to the same opportunities, regardless of the nation, family or circumstances they are born into. “(..)

Traduzione:

“Le nostre speranze per la tua generazione si concentrano essenzialmente su due idee: promuovere il potenziale umano e l’uguaglianza. Promuovere il potenziale umano significa comprendere a fondo quanto possa essere grande la vita umana.  Promuovere l’uguaglianza significa essere certi che chiunque possa avere le stesse opportunità, senza riguardo per la nazione, la famiglia o le circostanze della sua nascita.”

Agnese, Maria Irene