Conoscete i giochi di matematici? Beh, noi sì!
Anche quest’anno ci è stata data la possibilità di partecipare a questo concorso organizzato dall’università Bocconi di Milano. Tutto ciò si è svolto la mattina del 14 novembre in aula di artistica presso la nostra scuola. Per chi non conoscesse la loro storia ve la raccontiamo in breve. Sono nati in Francia nel 1987 con lo scopo appassionare gli studenti alla matematica. Nel corso degli anni questa iniziativa si è diffusa in tutto il mondo e nel 1994 è arrivata anche in Italia. Questo concorso si basa in una serie di esercizi di logica che sono divisi in categorie in base all’età dello studente. Noi eravamo comprese nella categoria C2 (terza media e primo superiore) e abbiamo svolto nove esercizi di varie difficoltà in un tempo massimo di un’ora e mezza. L’emozione che prevale durante lo svolgimento è l’ansia accompagnata da un forte desiderio di calcolatrice, perché ne è vietato l’uso. A nostro parere è un’esperienza che consigliamo di provare a tutti perché capita una sola volta all’anno.

Vi siete mai chiesti come sono nate tutte le formule matematiche che al giorno d’oggi possiamo trovare nei nostri testi scolastici? Siamo certe che la maggior parte di voi si sia posta questa domanda. La risposta? La seguente:
nel tempo ci sono stati vari matematici e studiosi che hanno ipotizzato varie formule e teoremi. Tra i più famosi ricordiamo:
Isaac Newton: si dedicò alla matematica durante la sua gioventù foto 1e una delle sue scoperte più importanti fu il teorema Binomiale, che consiste in una serie di numeri i quali formano un triangolo che prende il nome di Tartaglia. La particolarità di questa struttura è che ogni sua riga viene generata a partire dalla precedente.
Ecco una parte del triangolo di Tartaglia.

foto 2Pitagora: è uno dei più antichi e famosi matematici della storia. Ha creato il famoso e conosciuto teorema di Pitagora che abbiamo studiato l’anno scorso. Esso consiste in un enunciato che permette di trovare i lati di un triangolo rettangolo attraverso le aree dei quadrati costruiti su di essi.

Euclide: è un famoso matematico ed è noto soprattutto per aver scritto gli Elementi unafoto 3 delle poche opere giunte fino a noi. Quest’opera comprende tredici libri: i primi sei riguardanti la geometria piana, i successivi quattro i rapporti tra grandezze e gli ultimi tre la geometria solida. Oltre ad aver scritto quest’opera fece anche il teorema di Euclide che viene utilizzato per mettere in relazione le misure dei cateti, dell’altezza e dell’ipotenusa di un triangolo.

Erone: fu un matematico molto importante nato tra il I e il III secolo. A lui si devono molte invenzioni, tra cui la formula di Erone. Si tratta di una formula che serve per trovare l’area di un triangolo qualsiasi quando se ne conoscono solo i lati.

Area= √ (s*(s-a)(s-b)(s-c)

dove s sta per il semiperimetro.

Questi sono solo alcuni dei matematici che ci furono nella storia. La matematica per noi è una materia importante, bella ma anche molto complessa. Voi cosa pensate: vi piace la matematica? Conoscevate questi personaggi? Rispondeteci con un commento saremo molto contente; alla prossima.

Giulia e Veronica