Immagine1          Immagine fiumeMartedì 6 Maggio, insieme ai nostri maestri, siamo andati all’Oasi di Ripa Bianca. Appena arrivati, ci ha accolto Giosuè, un simpaticissimo operatore dell’Oasi con il quale abbiamo iniziato a conoscere alcune cose interessanti. Giosuè ci ha mostrato dei pannelli illustrativi che si trovano lungo i vari percorsi e che fanno conoscere la flora e la fauna del luogo: abbiamo così scoperto tanti animali, tra cui vari tipi di uccelli che vivono nell’Oasi e che possono nidificare indisturbati.

Giosuè ci ha poi condotto vicino al fiume e ci ha spiegato che le esondazioni che sono avvenute nello scorso mese di novembre, hanno modificato l’aspetto dell’Oasi perché l’acqua ha ricoperto alcune parti di terraferma che sono tuttora sommerse, mentre altre sono si sono formate da nuovo.

Successivamente siamo arrivati nell’area didattica dedicata a Sergio Romagnoli dove ci siamo dedicati ad un laboratorio sull’argilla.

Giosuè ci ha spiegato che l’argilla è una componente del terreno, è impermeabile e molto plastica. Sfruttando proprio questa sua proprietà, ci siamo divertiti a lavorarla per realizzare tantissime forme diverse: cestini, braccialetti, animali, ecc.  Il laboratorio con l’argilla è stato così piacevole, che non avremmo voluto smettere mai di produrre le nostre creazioni “artistiche” … ma purtroppo il pulmino ci stava  aspettando, quindi, anche se a malincuore, siamo dovuti ripartire per tornare a scuola, non prima però di aver raccolto e portato con noi i prodotti del nostro interessante e divertentissimo laboratorio.

Classe III B   scuola  primaria“G. Perchi”

Immagine2Immagine3