MURALES

Domenica 15 marzo 2015, presso il piazzale S. Savino, di fronte alla nostra scuola, si è tenuta l’inaugurazione del murale realizzato dai ragazzi delle classi IIe, IIIe e IVe del Liceo Artistico “E. Mannucci”. La manifestazione è iniziata con il discorso del presidente della Victoria Company Giuseppe Romagnoli, seguito da quello del docente del Liceo Prof. Massimo Ippoliti e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Jesi Dott. Luca Butini. Giuseppe Romagnoli, nel suo speech, come lui stesso lo ha chiamato, ha raccontato il contesto sociale in cui è cresciuto: infatti lui, nato in Sudafrica, ha vissuto in prima persona il periodo dell’Apartheid. Per questo, nella realizzazione del murale, ha voluto inserire la sua visione di diversità e intercultura, che sono anche alla base del progetto “Victoria Company”. Subito dopo ha preso la parola il Prof. Ippoliti sottolineando la bravura dei suoi alunni che durante le ultime settimane si sono adoperati moltissimo fornendo la massima collaborazione e ha poi ringraziato l’azienda Caparol, che ha contribuito alla realizzazione del progetto con la fornitura delle vernici atossiche utilizzate dai ragazzi. Infine, l’assessore Butini, si è soffermato sulla volontà dell’amministrazione di voler valorizzare questo quartiere storico, oggi luogo d’incontro di varie culture provenienti da tutto il mondo e di crescita e formazione dei giovani che saranno i cittadini di domani. In seguito, seppure con qualche difficoltà tecnica, è avvenuta la vera e propria inaugurazione del murale. La manifestazione è terminata con la premiazione dei ragazzi del Mannucci e  con un piccolo rinfresco offerto dalla stessa Victoria Company.

Noi della Redazione Blog, con questo articolo vogliamo pubblicizzare l’avvenimento e sensibilizzare i nostri compagni sull’importanza della cura degli spazi pubblici e della ricerca della bellezza nei luoghi in cui viviamo. Speranzosi innalziamo la “V” di Victoria.

Riccardo Saltutti e Diego Cecati