corso-francese

Il 5 settembre 2016, alcuni di noi delle classi seconde del Federico II, del Leopardi e del Montalcini di Chiaravalle siamo andati in viaggio studio in Costa Azzurra. Dopo 10 ore di viaggio durante le quali abbiamo scherzato e cantato in pullman siamo arrivati al CMEF Centre Méditerranéen d’études françaises, un posto bellissimo circondato da un parco  pieno di verde e di vita. Dopo aver ispezionato le camere è arrivato il direttore didattico del CMEF  che ci ha portato in un anfiteatro antico in stile greco che si affaccia sul mare e ci ha comunicato quale sarebbe stato il programma dei giorni futuri, dopodiché ci ha lasciato liberi di poter esplorare il campus.lezione-francese

Il giorno seguente, appena terminata la colazione gli insegnanti ci hanno riuniti tutti nel giardino e ci hanno divisi in cinque classi a seconda del livello di conoscenza della lingua francese, così ogni mattina partecipavamo a quattro ore di lezione. Ogni pomeriggio era dedicato ad una visita speciale :

Primo giorno :

–       Il Palazzo dei Principi Ranieri (Principato di Monaco)

Il palazzo dei Principi, residenza ufficiale del Principe di Monaco, è stato edificato dove sorgeva una fortezza genovese costruita nel 1215. Il palazzo è molto bello, al suo interno abbiamo ammirato la galleria italiana e i suoi affreschi del XVI secolo, il  salone blu  con i suoi toni blu ed oro, la sala del trono e molte altre stanze. Infine abbiamo potuto vedere il cortile d’onore e la sua scalinata del XVII secolo in marmo di carrara a doppia rampa.

–       Il museo delle auto d’epoca (Principato di Monaco)

In questo museo hanno sede moltissime auto d’epoca e moderne, ma anche moto. Ci è piaciuto molto perchè abbiamo avuto la possibilità di vedere auto che altrimenti non avremmo mai visto.

Secondo giorno :

–       La Profumeria Fragonard (Eze)

Questa profumeria è molto bella ! Abbiamo avuto una guida che ci ha spiegato come si  creano i profumi  e le saponette  ed è l’inica profumeria al mondo che fabbrica e vende il prodotto nello stesso posto. Al termine della visita guidata ci hanno fatto girare liberamente per il negozio e chi voleva  poteva comprare un souvenir da portare a casa.

–       Villefranche sur mer

È un paesino di pescatori molto carino e caratteristico con viuzze strette, scalinate e porticati che rendono unico questo borgo che si affaccia su un’insenatura.

Terzo giorno :

–       Cagnes sur mer

In questa città si trova la casa di Renoir, famoso pittore impressionista. Ora la sua vecchia dimora l’hanno trasformata in un museo in cui sono esposte  molte sue opere. Il quadro che ci ha colpito di più è stato quello di un uomo anziano perchè il suo viso è pieno di espressività.

–       Saint Paul de Vence

È un piccolo borgo medioevale costruito su una rocca e dietro la costa per proteggerlo dalle invasioni dei Saraceni. Questo paesino antico è ricco di botteghe artigiane e di « ateliers » di artisti.

discoteca-in-francia

Poi, per concludere in bellezza, la sera dopo cena ci riunivamo tutti nel campo sportivo dove abbiamo mangiato « crêpes » e « gaufres » alla nutella, abbiamo partecipato ad un quiz musicale e ballato in discoteca. Questa è stata un’esperienza molto bella che ci ha aiutato a crescere. Siamo molto contenti di aver potuto visitare così tanti posti e contemporaneamente aver approfondito la conoscenza della lingua francese !

viaggio-studio-francia

 Arianna, Lorenzo e Omar