FRANCIA1Verso la fine di quest’estate 2017-2018 ho avuto l’occasione di partecipare al soggiorno studio in Francia insieme ad altri compagni e alle professoresse Elena Rondina, insegnante di lingua francese e alla professoressa di pianoforte Roberta Giuliodori.

Durante questo viaggio strepitoso, abbiamo alloggiato in un collegio con camere confortevoli e un giardino curato nei minimi dettagli.FRANCIA3

Le lezioni iniziavano fin dalle otto del mattino, come fosse già cominciata la scuola! So che questo può terrorizzare molti alunni (del resto all’inizio spaventava anche me!), ma vi assicuro che in classe non ci si annoiva mai e alla fine della settimana mi sono stupita della facilità con cui parlavo il francese, a volte anche in occasioni in cui non era necessario farlo.

Non posso non parlare poi delle divertentissime attività che organizzavano apposta per noi la sera, tra cui Just Dance, giochi di mimo, fazzoletto e infine la discoteca!

L’ultimo giorno prima di partire con i pullman e affrontare le undici ore di viaggio, lo staff del collegio ha consegnato ad ognuno di noi un attestato per certificare il nostro livello di conoscenza della lingua francese.

FRANCIA4Nei giorni precedenti alla partenza, questi cinque giorni in Costa Azzurra a me sembravano un’eternità, ma mentre li vivevo e mi godevo l’esperienza, mi sono resa conto che il tempo è volato. Abbiamo visto il Palazzo del Principe di Monaco e il museo delle auto, poi ancora il Giardino Botanico, in seguito la Profumeria Fragonard e la Saint Paul de Vence: luoghi meravigliosi come tutta la Costa Azzurra che, almeno una volta, tutti dovrebbero vedere e avere la fortuna di visitare con i compagni di scuola e i coetanei di altri Istituti. Questo viaggio ha reso la mia estate appena trascorsa una delle migliori e sarei rimasta lì, se solo fosse stato possibile!

Gaia FalappaFRANCIA 2