raffaello gruppo

Il giorno 18 maggio 2017 noi bloggers, insieme alle professoresse Bini e Scorcelletti, ci siamo recati alla casa editrice Raffaello. Questa visita è stata molto interessante perché ci ha fatto scoprire il mondo dell’editoria e conoscere tutte le fasi di lavorazione di un libro.
La casa editrice Raffaello è nata a Monte San Vito, inizialmente destinata all’infanzia. Nella ditta lavorano oggi circa 100 persone, tra cui i redattori, gli impiegati dell’amministrazione, i commerciali, i grafici e gli illustratori. Qui avvengono tutte le fasi stamperianecessarie per ottenere il CD, dove è stato sviluppato il libro, che poi andrà alla stampa seguendo un procedimento piuttosto complesso: il file viene trasmesso a una stampante sottoforma di PDF, giunge alla CTP, una macchina che, attraverso un laser, incide lastre d’alluminio. La stampa funziona con i tre colori primari, blu (ciano), rosso (magenta), giallo e il nero, mentre gli altri colori sono prodotti dall’unione di questi quattro colori, ad esempio blu+giallo=verde; blu+giallo+rosso=grigio; blu+rosso=viola. In un’altra stanza si trovano quattro grandi macchine e ognuna stampa rispettivamente uno dei quattro colori. Il colore si attacca soprattutto dove la lastra è più scura e i macchinari riescono a dare colore a circa10000 fogli/h.magazzino (1)
La copertina di un libro viene attaccata ad esso con la colla, invece i fogli sono cuciti tra loro formando fascicoli da 8 o multipli di 8. Il tipo di carta, il colore, la grammatura, dipende dal tipo di prodotto finale che si vuole ottenere. Mentre la copertina è la carta d’identità del libro perché ci presenta il titolo, l’autore, la casa editrice e un’immagine significativa che ne cattura l’essenza, la quarta di copertina è la facciata finale dove possiamo trovare indicazioni sull’autore e una breve trama che ci aiuta a capire se il contenuto ci potrebbe interessare.
All’interno di una casa editrice i ruoli sono ben definiti: i redattori si occupano dei testi mandati dall’autore, i grafici curano i colori e le illustrazioni, ma per realizzare un buon prodotto finale è necessario saper lavorare in team, condividere e collaborare nelle scelte editoriali.
raffaello ingleseLa Raffaello da anni si avvale della collaborazione di diversi insegnanti perché molti dei libri pubblicati diventeranno strumenti di lavoro di tanti docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. I prodotti editoriali della Raffaello sono destinati, oltre alle scuole, anche alle librerie e alla grande distribuzione.
La visita è stata molto istruttiva perché per la prima volta siamo entrati in una casa editrice, scoprendo quanto lavoro e quante professionalità si celano dietro un libro.

Christian, Serena, Emanuele, Sara, Francesca