Giovedì 25 febbraio, noi ragazzi della 3 B della scuola secondaria di primo grado” Federico II” abbiamo partecipato, al progetto “Volontario per un giorno”: una giornata di volontariato durante la quale si può dare il proprio contributo a persone in stato di bisogno, che chiedono aiuto alle associazioni benefiche del nostro territorio, come la Caritas…

Noi siamo stati i primi a trascorrere questa splendida giornata presso la Caritas Diocesana di Jesi dove abbiamo potuto svolgere diverse attività. Durante la mattinata ci siamo divisi in tre gruppi: uno è stato coinvolto nella preparazione del pranzo, il secondo nel progetto “Mani di Fata” e l’ultimo nella distribuzione dei pacchi viveri agli utenti. cucinaI ragazzi impegnati in cucina hanno affiancato la cuoca Roberta nel preparare un primo piatto, le patate arrosto e nell’apparecchiare la tavola; cucitochi ha partecipato al progetto artigianale “Mani di Fata”, ha creato delle spille come ricordo della giornata; infine chi era impegnato nella distribuzione dei pacchi ha contribuito a consegnare i prodotti alimentari donati dallo Stato e dalla comunità Europea alle famiglie richiedenti…Nel pomeriggio ci siamo poi spostati all’ “Orto del Sorriso” un appezzamento di terra donato da un generoso benefattore alla Caritas, per dare lavoro a chi è disoccupato. Qui abbiamo aiutato gli operatori a costruire uno stradello di ghiaia che attraversa l’orto e in un piccolo appezzamento che ci è stato affidato, abbiamo piantato insalata, salvia, rosmarino e abbiamo abbellito delle vasche di cemento, piantandoci tanti fiori colorati.

CARTELLONEInfine, per lasciare un segno della nostra opera, ci è stato chiesto di scrivere su un cartellone una frase o una parola che per noi potesse rappresentare questa magnifica giornata: i nostri commenti sono stati tutti molto positivi perché abbiamo fatto nuove esperienze, conosciuto nuove persone e compreso che lavorando insieme si può fare qualcosa di bello e utile per gli altri. Ma la cosa più incredibile è che nonostante un po’ di fatica, ci siamo divertiti un mondo!

arrivo all'orto

Gli alunni della classe 3B Scuola Secondaria Federico II Jesi

In collaborazione con la Caritas diocesana

Articolo pubblicato sul settimanale “Voce della Vallesina” n 8 del 6 marzo 2016.