Ultimamente si è parlato molto della nostra scuola, anche se a volte in maniera negativa. Alcune persone sono pronte a criticarci, soprattutto a riguardo del carattere multietnico che noi invece consideriamo un punto di forza, perché dopo questo percorso triennale conosceremo molte tradizioni provenienti da tutto il mondo. Noi ci siamo trovati bene, anche grazie a progetti di integrazioni promossi dalla scuola. Per esempio, sono state organizzate due feste, una svoltasi due anni fa, e l’altra l’anno scorso. La prima presso il Palazzo dei Convegni ha visto coinvolti tutti i ragazzi della nostra scuola ed anche alcuni genitori stranieri che ci hanno raccontato la propria esperienza nel loro paese d’origine, mentre noi abbiamo recitato canzoni e preghiere da tutto il mondo. Durante l’altra, svoltasi presso il Federico II, in ricorrenza della Festa Nazionale sull’Integrazione, i nostri amici stranieri hanno portato usi, costumi e piatti dei loro luoghi di provenienza.

Vorremmo concludere dicendo che la nostra esperienza personale è assolutamente ben vissuta e che tutti gli altri non sanno quello che si perdono, perché crediamo che la multietnicità sia decisamente una ricchezza da saper sfruttare.

w la multietnicità

Riccardo Saltutti, Diego Cecati e Kamal Mosaid